Specifiche tecniche

Stargate è un progetto software
frutto di anni di esperienza nel settore informatico, sia come rivenditori sia come produttori.


La scelta dell’ambiente di sviluppo ha portato dopo vari esperimenti al prodotto Borland DELPHI con il quale è possibile la massima integrazione con l’ambiente Windows.


Si è inoltre scelto di non rendere il prodotto dipendente da un singolo Database ma al contrario di renderlo aperto e portabile per meglio adattarsi alle esigenze delle singole realtà degli utenti finali.


Allo stesso modo per le stampe non è stato utilizzato un generatore di Report “commerciale” ma un tracciato di stampa per ogni singolo Report direttamente interpretato ed eseguito (stampato) dal programma, consentendo quindi la massima libertà di modifica ed evoluzione senza alcun vincolo preposto.


Anche i PC ed i sistemi sono stati testati cercando di coprire la massima parte dei sistemi disponibili sul mercato (in ambiente Windows), anche se con alcune limitazioni. Essendo un prodotto di nuova generazione funziona bene e con ottimi risultati sul profilo delle prestazioni su PC e server attuali pertanto ricordiamo che non è possibile utilizzare sistemi operativi Windows dismessi e non più aggiornato da Microsoft.


Nella scelta dell’infrastruttura Hardware/Sistemi Operativi/Rete conviene tenere presente che l’applicativo sfrutta al massimo le risorse dei sistemi a disposizione ed è quindi necessario per ottenere buone prestazioni bilanciare opportunamente il sistema complessivo con la mole dei dati che vengono gestiti.


Database supportati


DBase 7.0: Si tratta di un ambiente con memorizzazione delle tabelle per singolo file. Questo rende molto agevole in fase di partenza intervenire per aggiornamenti o import di dati. E` valido per installazioni in monoutenza con carico di dati contenuto e non ha
costi aggiuntivi per il cliente finale essendo nativo per l’ambiente di
Sviluppo.


Interbase 6.0/Firebird 2.0: Si tratta di un Database che attualmente viene distribuito in modalita` OPEN SOURCE, quindi utilizzabile anche a livello commerciale senza pagamento di ROYALTIES. Richiede l’installazione di una parte server e di una parte client per ogni postazione. E` valido per installazioni in monoutenza con carico dati elevato e per installazioni di rete con traffico relativamente contenuto. Non richiede grandi
quantità di memoria RAM installata sul SERVER.


MsSQL Server: Si tratta di un Database prodotto e venduto dalla MICROSOFT con estensioni per ogni singola postazione che viene aggiunta alla rete. Richiede l’installazione di una parte server e di una parte client opzionale. SQL Server è un DBMS – Database Management System relazionale. Si tratta di una delle piattaforme dati più diffuse al mondo e viene utilizzato per gestire database delle dimensioni e strutture più disparate. In molte realtà si utilizza ancora SQL Server 2008 R2 o 10, anche se ci sono molte ragioni per aggiornarlo.


Ogni versione di SQL Server viene distribuita in diverse edizioni, che cambiano nelle funzionalità e nel tipo di licensing che si applica. Per quanto riguarda MS-SQL, sono disponibili le seguenti edizioni principali:


Express: gratuita ma dotata di funzionalità limitate, è un livello base, ideale per chi sta cominciando ad utilizzare SQL Server.


Standard: a pagamento, per applicazioni di medie dimensioni con grossi volumi di dati.


Enterprise: sempre a pagamento, ideale per performances mission-critical, aggiunge nuove funzionalità a quelle dell’edizione Standard.