Fatturazione Elettronica

Vuoi un sistema facile, veloce e integrato con il tuo gestionale?

Abbiamo una soluzione già pronta e collaudata.
Data l’esperienza della Fatturazione Elettronica verso la Pubblica Amministrazione, abbiamo predisposto uno strumento semplice ed efficace che permette di ricevere, emettere e conservare le fatture elettroniche tra aziende.

Nuova Fatturazione Elettronica B2B

Con la nuova Legge di Bilancio 2018, c'è l'introduzione dell'obbligo della fattura elettronica tra privati, per cui anche per i rapporti B2B, business to business, a partire dal 1° gennaio 2019; mentre è stato introdotto l’obbligo della fatturazione elettronica dal 1° luglio 2018 per le seguenti fatture:


• cessioni di benzina o di gasolio destinati a essere utilizzati come carburanti per motori
• prestazioni rese da soggetti subappaltatori e subcontraenti della filiera delle imprese, nel quadro di un contratto di appalto di lavori, servizi o forniture stipulato con una pubblica amministrazione

Se la norma dovesse essere approvata definitivamente, si avrà un importante cambiamento per tutte le imprese e tutti i professionisti che dovranno subito attenersi alla nuova normativa ed essere preparati ad emettere e ricevere le fatture elettroniche.

Come Funziona la fatturazione elettronica?

Il funzionamento della fatturazione elettronica tra privati, o fatturazione elettronica B2B, è del tutto analogo alla Fattura PA con alcune integrazioni. Il documento dovrà essere emesso in formato XML, firmato e poi inviato al Sistema di Interscambio che provvede ad inoltrarla al cliente.

Come può aiutarmi Stargate?

Una semplice procedura guidata consente di preparare la fattura ed inviarla tramite un canale dedicato allo SDI (Sistema di Interscambio) che si occuperà a recapitarla al cliente.

Cosa bisogna fare?

Tutti possono inviare fatture elettroniche ad altri soggetti privati, è necessario solamente avere la PEC del proprio cliente (o il suo Codice Destinatario). Utilizzando la fatturazione elettronica si hanno dei vantaggi fiscali (D.Lgs 127/2015) tra cui l’esonero della comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini IVA (spesometro). Si consiglia di interfacciarsi con il proprio commercialista e/o consulente fiscale.

Fatturazione elettronica per il B2B. primi passi:

Emissione e trasmissione

Stargate permette di gestire facilmente l'invio delle fatture elettroniche al Sistema di Interscambio (SDI) verso clienti privati e pubblica amministrazione.

E’ possibile compilare le fatture elettroniche tramite piattaforma web oppure inviarle direttamente dal Gestionale tramite un canale dedicato.

Ricezione e contabilizzazione

Stiamo lavorando per gestire il flusso dei documenti passivi che vengono scaricati dal sistema SDI e ottenere il caricamento il più automatizzato possibile all’interno del gestionale Stargate, tenendo conto delle varie casistiche dei singoli clienti.

Conservazione digitale

Con il collegamento tra Stargate e 2Csolution si ha il beneficio di automatizzare la conservazione, per 10 anni, di tutte le fatture elettroniche inviate e ricevute tramite piattaforma.

Quanto mi costa?

Non è solo una questione di prezzo,ma organizzazione e tempistiche. Oggi è necessario comprendere che i prossimi argomenti, nel settore fiscale, modificheranno in maniera radicale il lavoro amministrativo contabile.

Ad oggi il tempo c'è, ma non è infinito, la scadenza si avvicina.

Le aziende che già da subito si attivano avranno più tranquillità e semplicità  nella gestione del nuovo metodo di lavoro, oltre che ai vantaggi economici.

Per attivarsi sull'argomento bisognerà prendere in considerazione i seguenti punti:

 

·         Modulo Stargate (o aggiornamento versione precedente)

·         Adeguamento canone assistenza

·         Attivazione/Registrazione Utente (LegalSolutionDOC)

·         Canone Pacchetto Documenti ATTIVI e PASSIVI

·         Istruzione del personale addetto


scarica documentazione